a cura della Redazione

Corso Mafie e Settori 28 ottobre – 15 dicembre 2020

Organizzato da Advisora in collaborazione con Confindustria Campania, Università degli Studi di Milano Statale, Università degli Studi di Napoli Federico II, Master di Criminologia e Diritto Penale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano. Il Corso è accreditato per formazione continua dei professionisti dal Cndcec e da Consiglio Nazionale Forense.

Il Corso Mafie e Settori intende analizzare le influenze mafiose nei vari comparti dell’economia nazionale e transnazionale, la risposta giudiziaria di contrasto alle stesse, il sistema di prevenzione e contrasto delle infiltrazioni criminali negli appalti pubblici e le esperienze di gestione ed amministrazione di aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata ed economica.

Mafie e Trasporti

La criminalità organizzata da tempo si è infiltrata nel settore della logistica e dei trasporti, un business da capogiro, un sistema imprenditoriale da 120 miliardi di euro di fatturato. Le mafie conoscono bene il valore strategico di un sistema produttivo che insiste nelle infrastrutture cardine come porti, interporti, aeroporti e autostrade. Controllano i #trasporti di prodotti agroalimentari, che spesso nascondono ben altri traffici, gestiscono il trasporto di rifiuti, che rappresenta il segmento più sensibile all’infiltrazione criminale della filiera, perché costituisce il “ponte” tra le diverse fasi della gestione dei rifiuti.
Ne parleremo il 1° dicembre al #CorsoMafieSettori con esperti del settore, magistrati, studiosi, imprenditori, amministratori giudiziari, istituzioni e forze dell’ordine anche attraverso il racconto di un caso virtuoso di gestione e amministrazione di una azienda di autotrasporto confiscata alla mafia.


Locandina MAFIE E TRASPORTI

MAFIE E TRASPORTI
Tag:             

Lascia un commento