a cura della Redazione

Tra le novità più significative della l. 161/2017 di riforma del codice antimafia rientra senz’altro l’art. 34 bis d.lgs. 159/2011 che ha del tutto rinnovato l’istituto del controllo giudiziario delle aziende.

Tale strumento, rientrante tra le misure di prevenzione patrimoniali diverse dalla confisca, è il portato di una tendenza più preventiva che repressiva, registratasi negli ultimi anni da parte del legislatore.

L’istituto, soprattutto nella sua forma volontaria, ossia quando è attivato su richiesta di un’impresa destinataria di un’informazione interdittiva antimafia impugnata dinanzi al giudice amministrativo, inaugura una forma inedita di collaborazione tra i settori pubblico e privato. Ha segnato un importante passo in avanti verso un più calibrato bilanciamento tra le esigenze di ordine pubblico da un lato, e le esigenze di “mercato” e di continuità produttiva, dall’altro.

In particolare la misura è rivolta a sottrarre da condizionamenti mafiosi imprese che si trovano in una fase embrionale di infiltrazione criminale, per sottoporle ad una vigilanza da parte del tribunale e di un controllore giudiziario per un lasso di tempo definito, con l’obiettivo di restituirle al mercato depurate dagli elementi inquinanti e provviste di quegli anticorpi necessari a prevenire in futuro influenze nocive.

A tre anni dalla introduzione del controllo giudiziario, l’incontro di studi si propone di analizzare la natura giuridica ed i punti cardine dell’istituto, i suoi elementi strutturali, lo scopo perseguito e, soprattutto, l’ambito di applicazione, attraverso un proficuo scambio tra i Presidenti di diverse Sezioni di Misure di Prevenzione che hanno fornito un prezioso contributo per la corretta interpretazione della misura con una serie di pronunce, su tutto il territorio nazionale, che hanno dato attuazione alla novella legislativa.

Evento gratuito

Iscrizioni al sito www.advisora.it dal 25 gennaio 2021 al 10 febbraio 2021

L’incontro di studi si svolgerà in modalità on line su piattaforma Zoom, il 12 febbraio 2021 dalle 15.00 alle 18.00

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER INFORMAZIONI CONTATTARE: eventi@advisora.it

Tavola Rotonda – Il controllo giudiziario delle aziende tra teoria e prassi

2 thoughts on “Tavola Rotonda – Il controllo giudiziario delle aziende tra teoria e prassi

  • 7 Febbraio 2021 alle 13:12
    Permalink

    Molte grazie Dott. Ceccherini. Cerchiamo di dare il nostro modesto contributo al dibattito scientifico, costruendo ponti e diffondendo best practies e una cultura di legalità.

    Avv. Marcella VULCANO Presidente ADVISORA

Lascia un commento