A cura della Redazione

Le misure interdittive a carattere cautelare, forma di massima anticipazione della soglia di difesa sociale, coesistono con altre misure di contrasto all’infiltrazione mafiosa negli appalti pubblici: amministrazione giudiziaria e controllo giudiziario ex artt. 34 e 34 bis codice antimafia, il modello di responsabilità degli enti ex d.lgs. n. 231/2001, le misure Anac introdotte con il d.l. n. 90/2014, le misure che operano sul piano reputazionale, come i protocolli di legalità ed i compliance programs e le norme sul rating aziendale del codice dei contratti pubblici.
Un così ampio ventaglio di misure è il portato del più moderno approccio normativo di tipo preventivo, sia in ambito giurisdizionale che amministrativo, diretto a contemperare l’esigenza di prevenzione e contrasto delle infiltrazioni criminali nelle attività economiche con l’esigenza di salvaguardia del libero esercizio di impresa. Dopo i saluti della Presidente Marcella Caradonna e della Presidente Marcella Vulcano, interverranno autorevoli relatori esperti in materia: Avvocato Cristina Bassani, Avvocato Giuseppe Massimo Dell’Aira, Dott. Massimo Urbano. L’incontro sarà moderato dal Prof. Giuseppe Amarelli, autore del volume “Le interdittive antimafia e le altre misure di contrasto all’infiltrazione mafiosa negli appalti pubblici”.

LE INTERDITTIVE ANTIMAFIA E LE ALTRE MISURE DI CONTRASTO ALL’INFILTRAZIONE MAFIOSA NEGLI APPALTI PUBBLICI

2 thoughts on “LE INTERDITTIVE ANTIMAFIA E LE ALTRE MISURE DI CONTRASTO ALL’INFILTRAZIONE MAFIOSA NEGLI APPALTI PUBBLICI

  • 21 Settembre 2021 alle 18:22
    Permalink

    GENTILE RESPONSABILE

    SAREBBE POSSIBILE AVERE UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO? ESSENDO DIPENDENTE, NON HO NECESSITÀ DI CREDITI FORMATIVI, MA SOLAMENTE DELLA PARTECIPAZIONE.

    LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER IL SUPPORTO. CORDIALI SALUTI,
    ANNAMARIA GALLO

  • 24 Settembre 2021 alle 18:12
    Permalink

    Salve, il Dott. Tammaro Domenico si occupera’ della sua richiesta

Lascia un commento