A cura della Redazione
È stata una giornata di grande arricchimento! La presenza di illustri autorità ed autorevoli relatori ha fatto sentire forte la presenza dello #Stato. Con un ritmo sempre incalzante si sono succeduti interlocutori e relatori di spiccata preparazione che hanno alimentato un proficuo dibattito dal quale sono emersi importanti spunti di riflessione e proposte concrete volte a colmare lacune o contraddizioni della normativa antimafia.
La relazione introduttiva del Prof. Fabio Basile ha reso il quadro completo e complesso della materia, allineando con eleganza espositiva storia e punti critici. Gli interventi delle ricercatrici #UniMi Elena Mariani e Stefania Di Buccio sono stati puntuali, originali, brillanti!
Dal dibattito è emersa chiara anche la necessità di dare priorità assoluta al riutilizzo sociale dei beni sottratti alla criminalità organizzata ed economica. Come ricordato dalla nostra Presidente, Avv. Marcella Vulcano, ADVISORA è convinta che per una gestione e destinazione efficace dei beni confiscati la rete di collaborazione rappresenti uno strumento ineludibile. Per tale motivo ADVISORA è da sempre al fianco delle Istituzioni per promuovere il dialogo e la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nelle diverse fasi del procedimento: dalla proposta al decreto di sequestro, alla amministrazione giudiziaria sotto l’egida del tribunale o dell’agenzia nazionale fino a giungere agli enti locali e al terzo settore, i soggetti devono dialogare e collaborare tra loro e non ragionare come compartimenti stagni. ADVISORA promuove un approccio innovativo alle amministrazioni giudiziarie, un metodo di lavoro che si basa sull’apporto di esperienze professionali diverse, provenienti da contesti territoriali anche profondamente distinti, in un mutuo scambio di esperienze, competenze ed opportunità lavorative tale da divenire un nuovo modus operandi, un originale metodo di lavoro e di servizio.
È stata una #giornata di #festa per chi come noi ama la legislazione antimafia e svolge con passione e spirito civico il proprio lavoro.
Un sentito ringraziamento alla Presidente Marcella Vulcano e al Prof. Fabio Basile per il prezioso lavoro di ideazione e progettazione scientifica di un evento che si è rivelato di grande prestigio ed estremo interesse. Un ringraziamento all’Università degli Studi di Milano, al Rettore Prof. Elio Franzini, al Consiglio Direttivo di Advisora Fabio Cesare Fabio Paolone Enzo Macheda Cesare Meroni Roberto Calzoni Nicola Cavaccini Luciano Modica, ai soci Advisora, agli of Counsel ed a tutti i partecipanti che da sempre seguono con attenzione le nostre iniziative di divulgazione scientifica e di diffusione di una cultura della legalità.
Ci godiamo il meritato successo, nella consapevolezza che c’è ancora tanto da fare. Ad maiora semper!
#codiceantimafia #UniMi #Convegno
DIECI ANNI DI CODICE ANTIMAFIA – LE MISURE DI PREVENZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE