A cura della Redazione

📌 Il #progetto “Insieme per la legalità” approda al bene confiscato “Paolo Borsellino”, dove il 12 marzo 2021 è stata inaugurato un frutteto alla presenza del Vescovo Domenico Battaglia, di esponenti della magistratura, del mondo accademico e della società civile. Il bene è gestito dall’Associazione ARCA – Agende Rosse Campania che fa parte della Rete di Scopo del Progetto “Insieme per la Legalità”.
📚  🏫 Un Progetto che vede impegnati gli #studenti dell’Istituto Rita Levi Montalcini di Quarto (Na), dall’inizio dell’anno scolastico, sui temi della legalità e della giustizia, della memoria e dell’antimafia.
La visita si inserisce nel #percorso #laboratoriale diretto a far comprendere l’importanza della valorizzazione dei beni confiscati attraverso la loro #gestione #partecipata.
Il percorso mira a far prendere coscienza agli studenti che non può esserci sviluppo sociale ed economico senza il rispetto dei principi di legalità e giustizia sociale puntando anche all’assunzione delle proprie responsabilità, alla consapevolezza del proprio ruolo nei confronti della collettività per contrastare il senso di rassegnazione e impotenza e all’importanza di una partecipazione propositiva nella progettazione del cambiamento.
Il percorso di formazione culminerà nella redazione da parte degli studenti di un progetto di #riuso #sociale di un bene confiscato del Comune di Quarto.

Dopo l’accoglienza da parte di soci e lavoratori di ARCA si svolgerà una Tavola rotonda sul tema dei beni confiscati da ricchezza criminale a risorsa di sviluppo economico e sociale dei territori, moderato dalla Presidente #Advisora Avv. Marcella Vulcano in cui interverranno la Dott.ssa Federica Colucci Magistrato Sez GIP Tribunale di Napoli, l’Avv. Domenico Siniscalchi Socio Advisora e il Dott. Nunzio Sisto, Presidente #ARCA – Agende Rosse Campania e la Prof.ssa Carla Pansini del Dipartimento di Giurisprudenza dell’#Università di Napoli Parthenope, che fa parte della Rete di Scopo del Progetto.
Seguiranno la visita del #bene #confiscato e un dialogo sul campo con gli studenti per comprendere come è possibile creare occasioni di sviluppo tramite l’impegno civile e i principi di Giustizia e Solidarietà, diretti a ridurre lo svantaggio sociale e la marginalità.

La #giustizia e la #solidarietà vengono sempre coniugate con la ricerca e promozione della #verità e della #bellezza, quali modalità di intendere il mondo, la vita e la storia.
I bene confiscato intitolato a #Paolo #Borsellino, anche per la sua collocazione che offre una meravigliosa vista panoramica sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio, sintetizza in modo esemplare questo sposalizio.


Visualizza la brochure

 


#beniconfiscati #riusosociale
#legalità #valorizzazione #scuola
#giustizia #solidarietà

 

 

 

PROGETTO “INSIEME PER LA LEGALITA'” APPRODA AL BENE CONFISCATO “PAOLO BORSELLINO”

Lascia un commento