A cura della Redazione

Con la pubblicazione della delibera n. 464 del 27 luglio 2022 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, in attuazione dell’art. 81, c. 2, D.Lgs. n. 50/2016 (Codice appalti), diventa ufficialmente obbligatorio, a far data dal 9 novembre 2022, l’utilizzo del Fascicolo virtuale dell’Operatore Economico (FVOE).

Fascicolo virtuale dell’Operatore Economico

Il FVOE introduce un sistema di verifica dei requisiti di partecipazione alle procedure di evidenza pubblica più rapido e agevole mediante un’interfaccia web istituita presso la banca dati ANAC che va a sostituire il precedente Avcpass, apportando significative variazioni al sistema complessivo. Innanzitutto, la verifica dei requisiti non sarà limitata alla fase di aggiudicazione, ma sarà estesa alla fase di esecuzione, in modo da avere un costante riscontro sul mantenimento dei requisiti da parte di chi si è aggiudicato la gara e della presenza di eventuali subappaltatori; inoltre, l’ambito di applicazione del fascicolo sarà esteso a tutte le procedure di affidamento.

Requisiti di carattere generale

La documentazione a comprova dei requisiti di carattere generale, di cui all’articolo 80 del Codice, che viene acquisita presso la BDNCP e resa disponibile attraverso il sistema include: la visura del registro delle imprese; il certificato del casellario giudiziale; l’anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato; la comunicazione di regolarità fiscale fornita dall’Agenzia delle Entrate; il Certificato di regolarità contributiva di ingegneri, architetti e studi associati, dalla Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti; la comunicazione antimafia rilasciata dal Ministero dell’Interno e le iscrizioni presso il casellario informatico già esistente presso l’Autorità. Tali documenti verranno forniti attraverso adeguati sistemi di cooperazione applicativa dagli Enti certificatori. In tal modo l’Autorità diviene una sorta di gateway tra le stazioni appaltanti e le diverse amministrazioni pubbliche in possesso dei citati documenti.

Requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari

Il sistema informatico viene alimentato attraverso tre distinti canali. Il primo comprende i documenti e i dati forniti dagli Enti certificatori quali: i bilanci delle società di capitali; le certificazioni di sistema di qualità aziendale; il fatturato globale, l’elenco soci e gli ammortamenti degli operatori economici costituiti in forma d’impresa individuale ovvero società di persone; i dati relativi alla consistenza media e al costo medio del personale dipendente. Il secondo è costituito dai dati che sono già in possesso dell’Autorità, come le attestazioni SOA, i certificati di esecuzione lavori (CEL) e le ricevute di pagamento del contributo obbligatorio. Il terzo, infine, è costituito dai documenti in possesso dall’operatore economico che vengono dallo stesso firmati digitalmente e caricati a sistema.

Elementi di novità

L’elemento maggiormente innovativo riguarda la costituzione di un elenco degli operatori economici già verificati, mediante il quale ogni stazione appaltante potrà constatare se un determinato operatore economico risulti già verificato in una precedente gara nonché utilizzare gli accertamenti già effettuati da altre stazioni appaltanti, velocizzando l’attività di verifica dei requisiti generali. In tal modo gli operatori economici non saranno più costretti a riprodurre le certificazioni in loro possesso a ogni procedura di gara, così snellendo in maniera considerevole gli adempimenti burocratici connessi alla partecipazione alle gare pubbliche. Semplificazione e velocizzazione delle procedure costituiscono, dunque, gli elementi chiave del FVOE, che consentirà, da un lato, di “ridurre tempi e costi e imprimere una accelerazione alle procedure di gara” e, dall’altro, di “rendere quasi automatizzata la verifica dei requisiti, permettendo alle Stazioni appaltanti e alle imprese di concentrarsi sulla strategia di acquisto invece che sulle procedure e sugli aspetti formali”, come dichiarato dal presidente dell’ANAC.

https://www.anticorruzione.it/-/delibera-numero-464-del-27-luglio-2022

DELIBERA NUMERO 464 DEL 27 LUGLIO 2022