A cura della Redazione

Sabato 11 marzo, alle ore 8.30, in via Galileo Ferraris n. 9 a Valeggio sul Mincio (Vr), avrà luogo la cerimonia di consegna di un bene #immobile #sequestrato dall’ufficio Gip del Tribunale di Catania nell’ambito dell’indagine “Follow the money” della Procura di Catania. La villa sarà concessa in comodato d’uso gratuito al Comune di Valeggio sul Mincio per servizi rivolti all’infanzia 0-3 anni, per attività aggregative pomeridiane dei ragazzi e attività delle politiche giovanili, per realizzare uno Sportello Lavoro finalizzato alla ricerca di un posto di lavoro per le persone a rischio di disagio sociale, in stretto collegamento con i servizi sociali per tutte le politiche attive del lavoro. L’iniziativa, promossa dall’amministratore giudiziario Dott. Luciano Modica e dalle coadiutrici giudiziarie Dott.ssa Pafumi Alessia e Avv. Marcella Vulcano, e autorizzata dal Gip di Catania, valorizza la logica ispiratrice della legge n. 109/1996, espressione della società civile, fondata sulla considerazione che la destinazione dei beni confiscati rappresenti una forma di risarcimento in favore delle comunità che sono state danneggiate dai fenomeni criminali.

L’iniziativa promuove, inoltre, l’istituto dell’#assegnazione #provvisoria, introdotto dalla l. n. 161/2017 di riforma del codice antimafia, diretto a favorire il riutilizzo dei beni già dalla fase del sequestro in modo da garantire una collocazione ed una utilità sociale ad un bene che altrimenti resterebbe inutilizzato e che spesso arriva in pessime condizioni strutturali al momento della confisca. Il bene in questione allo stato è in fase di sequestro preventivo e le eventuali responsabilità sono in fase di accertamento giudiziario.

ADVISORA Associazione promuove le amministrazioni virtuose tese ad intercettare sin dalla fase del sequestro la possibile #destinazione del bene. Il ritorno alla collettività dei beni confiscati ha un forte #valore #simbolico e #risarcitorio rispetto alla natura illecita e parassitaria delle ricchezze accumulate dalla criminalità, ma ha anche un rilevante significato #economico perché può rappresentare una concreta #opportunità di #sviluppo dei #territori.

L’assegnazione provvisoria della villa di via Galileo Ferraris è il risultato di un lavoro di squadra svolto dall’autorità giudiziaria, dall’ufficio di amministrazione giudiziaria e dal Comune di Valeggio sul Mincio che ha saputo intravedere nell’assegnazione del bene non un onere, bensì una opportunità per il suo territorio e la sua comunità, a conferma del fatto che la #cooperazione tra tutti i soggetti coinvolti rappresenta uno strumento ineludibile per una efficace amministrazione, gestione e destinazione dei beni sottratti alla criminalità organizzata ed economica.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di ADVISORA AssociazioneBanca EticaCgil Veneto e Comune di Valeggio sul Mincio.
FOLLOW THE MONEY – ASSEGNAZIONE PROVVISORIA VILLA IN SEQUESTRO AL COMUNE DI VALEGGIO SUL MINCIO