A cura della Redazione
Advisora partecipa all’evento “La legalità come chiave dello sviluppo. Secondo Forum espositivo sui beni confiscati” in programma a Napoli alla Stazione Marittima venerdì 21 e sabato 22 aprile.
All’evento organizzato dalla Regione Campania parteciperanno esponenti del governo, esperti e protagonisti del settore. Lo scopo è quello di fare rete, mettere a sistema e valorizzare le tante esperienze significative presenti sul piano nazionale. Terzo settore, cooperative e associazioni, che operano nel mondo dei beni confiscati, avranno la possibilità di poter esporre i propri prodotti, progetti e raccontare le loro esperienze.
Una opportunità, dichiara l’Assessore Morcone, che consentirà agli operatori partecipanti all’iniziativa, non solo di esporre i propri prodotti e le attività realizzate, ma anche di raccontare “dal vivo” il lavoro svolto nel percorso di riconversione e riutilizzo del bene sottratto alla criminalità organizzata.
È un evento nazionale di confronto e di merito, con la partecipazione di prestigiosi relatori, esperti di caratura nazionale e protagonisti impegnati, da sempre, in questo settore. Lo scopo è quello di fare rete, di mettere a sistema e valorizzare le tante esperienze significative che sono presenti anche in altre regioni d’Italia. Terzo settore, cooperative e associazioni, che operano nel mondo dei beni confiscati, avranno la possibilità di poter esporre i propri prodotti, progetti e raccontare le loro esperienze. Un momento dinamico fatto di relazioni e di comunità che si incontrano.
L’intervento della Presidente di Advisora sarà dedicato alla presentazione delle attività che l’associazione realizza in ambito scientifico, professionale, e sociale per contribuire, accanto alle istituzioni, alla promozione di una cultura antimafia e anticorruzione ed alla efficace destinazione e valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata ed economica, attraverso un approccio proattivo che vede l’amministratore giudiziario, professionista altamente specializzato, come un soggetto “facilitatore” nella complessità delle problematiche sottese alla gestione dei patrimoni sottoposti a misure di prevenzione patrimoniali.