A cura di Rossella Ceccarini

In data 28 aprile 2023 l’ANAC ha pubblicato un allegato (intitolato “La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici e l’ecosistema nazionale di e-procurement”) che indica come avverrà l’attuazione dell’ecosistema nazionale di E-Procurement.

Centrale importanza rivestono la Banca Dati ANAC ed il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (art. 24), già reso operativo dall’Autorità Anticorruzione, nonché l’Anagrafe dell’Operatore Economico (art. 31). Il Fascicolo Virtuale è utilizzato per accertare, in capo agli operatori economici, il possesso dei requisiti generali (artt. 94 e 95) e speciali (art. 99 del Codice). Inoltre, ad ANAC viene affidata la pubblicità legale degli atti riportati sul portale istituzionale (art. 27), nonché dei dati relativi ai singoli appalti, incluso l’elenco degli operatori economici invitati (art. 28).

Inoltre, in data 20 aprile 2023 si è svolto un nuovo confronto pubblico organizzato da AgID, in collaborazione con ANAC e Dipartimento per la Trasformazione Digitale, sulla definizione delle regole tecniche a cui dovranno adeguarsi le piattaforme di e-procurement.

Collegamento al sito: https://www.anticorruzione.it/-/digitalizzazione-degli-appalti-ecco-come-si-arriva-all-interoperabilit%C3%A0-delle-piattaforme

ANAC: IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E L’INTEROPERATIVITA’ DELLE PIATTAFORME – LA DIGITALIZZAZIONE DEL CICLO DI VITA DEI CONTRATTI PUBBLICI

Lascia un commento