A cura di Rossella Ceccarini
Con un comunicato del 17.10.2023 ANAC specifica che dal 1° gennaio 2024 si rafforza la collaborazione tra ANAC e CONSIP finalizzata a garantire massima trasparenza ed efficienza anche nella digitalizzazione degli appalti pubblici. Un processo di rinnovamento, disciplinato dagli artt. 19-36 d.lgs. n. 36/2023 (nuovo Codice dei contratti pubblici), che dovrebbe acquisire piena efficacia dal 1° gennaio 2024. Con l’art. 23 viene disciplinata la Banca dati nazionale dei contratti pubblici istituita presso l’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC).
L’ANAC è titolare in via esclusiva della Banca dati nazionale dei contratti pubblici di cui all’art. 62- bis del Codice dell’amministrazione digitale, di cui al d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, abilitante l’ecosistema nazionale di e-procurement, e ne sviluppa e gestisce i servizi.
L’ANAC individua con propri provvedimenti le sezioni in cui si articola la Banca dati e i servizi ad essa collegati. La Banca dati nazionale dei contratti pubblici è interoperabile con:
– le piattaforme di approvvigionamento digitale utilizzate dalle stazioni appaltanti e dagli enti concedenti
– il portale dei soggetti aggregatori per la digitalizzazione di tutte le fasi del ciclo di vita dei contratti pubblici
– la piattaforma digitale nazionale dati, le basi di dati di interesse nazionale e tutte le altre piattaforme e banche dati dei soggetti coinvolti nell’attività relativa al ciclo di vita dei contratti pubblici.
Si legge nel comunicato che ANAC e CONSIP, “nei rispettivi ruoli e responsabilità, stanno lavorando insieme in stretto raccordo sul complesso progetto di semplificazione e digitalizzazione end-to-end degli appalti pubblici: uno dei pilastri del nuovo Codice dei contratti pubblici operativo dal 1° luglio 2023 – e tra gli obiettivi più rilevanti del PNRR. Tra gli ambiti di nuova sinergia vi sono: studio di potenziali applicazioni di Intelligenza Artificiale negli appalti pubblici, rafforzamento della innovazione e sostenibilità nelle gare, incremento della inclusione e partecipazione delle Pmi negli appalti, strumenti di controllo per la fase di esecuzione contrattuale soprattutto nella direzione della sicurezza nazionale. La collaborazione istituzionale tra Consip e Anac rappresenta un elemento fondamentale per il sistema di procurement nazionale e la crescita dell’intero Paese, un’intesa sancita anche recentemente in un incontro di lavoro, presso la sede Anac, tra l’Amministratore Delegato di Consip, Marco Mizzau, e il Presidente di Anac, Giuseppe Busia, con le rispettive strutture”.
Collegamenti ai siti:
LINK 1 https://www.anticorruzione.it/-/appalti-digitali-dal-1-gennaio-2024-si-rafforza-la-collaborazione-tra-anac-e-consip
LINK2 https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/?native_filters_key=Al8fO59_mqZqicbgVLCc21vtKm3iGl88I-PTCUd4tSsaElhoW0iUosJY4M_mCBRE