A cura di Rossella Ceccarini
Sul sito di ANAC è aperta la consultazione pubblica sugli schemi di pubblicazione dei dati in attuazione degli obblighi di pubblicità e trasparenza per la realizzazione della Piattaforma della Trasparenza, che diventerà l’unico punto di accesso e consultazione dei dati che le amministrazioni sono chiamate a rendere conoscibili in virtù del d.lgs. n. 33/2013 semplificandone la pubblicazione e la consultazione.
ANAC, infatti, al fine di semplificare la pubblicazione e la consultazione dei dati, documenti e informazioni da pubblicare ai sensi del d.lgs.14 marzo 2013, n. 33, ha avviato un percorso per la realizzazione di una Piattaforma unica della Trasparenza, concepita come unico punto di accesso e consultazione dei dati che le amministrazioni sono chiamate a rendere conoscibili in virtù del citato decreto. Si tratta di un sistema centralizzato degli obblighi di trasparenza, facilmente accessibile, messo a punto al fine di rafforzare i livelli di trasparenza nel settore pubblico anche nell’ottica di ridurre gli oneri per le pubbliche amministrazioni. Per l’inserimento dei dati nella Piattaforma si rende necessario assicurare l’uniformità e la comparabilità degli stessi mediante la predisposizione di appositi schemi standard di pubblicazione. A tal fine è stato definito un primo set di schemi di pubblicazione dei dati oggetto di pubblicazione obbligatoria con l’obiettivo di arrivare a un modello standard di pubblicazione (Schemi di pubblicazione dei dati per la standardizzazione ai sensi dell’art. 48 d.lgs. n. 33/2013 rinvenibili al seguente indirizzo https://www.anticorruzione.it/schemi-di-pubblicazione-dei-dati).
Il termine ultimo per la presentazione delle osservazioni è fissato inderogabilmente al 7 dicembre 2023 alle ore 23.59. Gli stakeholder interessati possono far pervenire le proprie osservazioni sul documento posto in consultazione esclusivamente mediante la compilazione dell’apposito format.