A cura di Rossella Ceccarini
Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ha posto in consultazione fino all’1 dicembre 2023 le nuove Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate che aggiornano la precedente versione pubblicata nel 2020 e aggiornata a inizio 2021 per tenere conto delle sopravvenute novità legislative – legate, principalmente, alla definitiva entrata in vigore del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza –. La consultazione segue quella – chiusasi lo scorso 7 novembre – relativa alle Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate (su cui si veda la precedente news, in questo portale). Le Norme troveranno applicazione a partire dall’1 gennaio 2024.
La versione aggiornata del documento che si pone in pubblica consultazione contiene alcune interessanti novità necessarie per adeguarne i contenuti a molteplici interventi normativi che hanno riguardato l’attività di vigilanza dell’organo di controllo. In particolare:
– la Norma relativa alla retribuzione dei sindaci è stata rivista alla luce della l. n. 49/2023, in tema di equo compenso;
– la Norma sulla vigilanza dell’organo di controllo in ordine alla corretta progettazione e individuazione dei canali di segnalazione da parte della società è stata prevista per conformarsi alle prescrizioni contenute nel d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 (c.d. Decreto Whistleblowing) che ha recepito la direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione dell’identità delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative dell’Unione europea o nazionali, in vigore dal 30 marzo 2023;
– sono presenti novità sulla Sezione 11 dedicata alla vigilanza del collegio sindacale in caso di crisi o di insolvenza della società con particolare attenzione all’attività di vigilanza dei sindaci.
Norme di comportamento del collegio sindacale 2023 – non quotate