a cura di Rossella Ceccarini

Il 10 aprile 2024 la VII Commissione della Regione Puglia ha dato parere favorevole alla proposta di legge sulla responsabilità amministrativa delle società che mira a rafforzare l’adozione dei modelli di organizzazione e gestione previsti dal d.lgs. n. 231/2001 in Puglia.

La proposta prevede l’obbligo per enti e società di adottare tali modelli per prevenire illeciti e garantire trasparenza e legalità. Entro sei mesi dall’entrata in vigore, i soggetti dovranno conformarsi, pena l’esclusione da finanziamenti e appalti pubblici. Questi soggetti provvederanno anche alla nomina dell’Organismo di vigilanza e trasmetteranno alla Regione la documentazione comprovante l’adozione dei modelli e la nomina dell’Organismo di vigilanza. Infine, l’adozione del modello è condizione necessaria per la partecipazione in conformità alle nuove procedure di erogazione di somme di denaro o di affidamento di appalti pubblici.

La proposta rappresenta l’ennesima introduzione di un obbligo sempre più “trasversale” per le imprese di dotarsi di un Modello ex d.lgs. n. 231/2001, anche per interfacciarsi con la Pubblica Amministrazione e partecipare a gare pubbliche e per ottenere erogazioni pubbliche.

Collegamento al sito

D.LGS. N. 231/2001: PROSSIMO L’OBBLIGO DI ADOZIONE DEI MODELLI ORGANIZZATIVI 231/01 NELLA REGIONE PUGLIA
Tag: