A cura della redazione
Il 13 giugno, nell’ambito della 8th EDITION Legalcommunity Week la ADVISORA Associazione ha partecipato alla ROUNTABLE: “G FOR GOVERNANCE. RULES OF GOOD PRACTICE FOR THE DUE DILIGENCE ON CONTRACTORS AND PREVENTION FROM ILLEGAL RECRUITMENT” organizzata da Simbari Avvocati Penalisti Avvocati e Legalcommunity Week che si è svolta a Milano presso l’Albergo Principe di Savoia.
Oltre al socio Armando Simbari ideatore dell’evento e coordinatore della tavola rotonda, hanno partecipato: la Presidente di ADVISORA Marcella Vulcano, l’of Counsel di ADVISORA Fabio Basile, professore ordinario di diritto penale dell’Università degli Studi di Milano, Ciro Santoriello, Procuratore aggiunto della Repubblica di Cuneo, Domenico Santoro, Gip Tribunale di Milano, Micaela Vescia, Direttore Affari Legali e Societari di Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. @Adriano Peloso, Direttore Legale EMEA di Lenovo per Italia, Spagna e Portogallo.
La discussione si è focalizzata sull’importanza di una catena del valore sostenibile alla luce dei recenti provvedimenti penali – conseguenti all’accertamento di una sistematica non conformità alla normativa giuslavoristica nell’ambito di appalti di servizi ad alta intensità di manodopera – che hanno coinvolto svariate imprese operanti nel settore della logistica e dell’alta moda che fanno massiccio ricorso alla esternalizzazione delle attività di business.
E’ emersa l’importanza dei Modelli di organizzazione gestione e controllo ex d.lgs. n. 231/2001, quale strumento prezioso per una cultura di impresa che integri gli obiettivi finanziari con quelli di compliance e trasparenza a cui oggi sono chiamate le imprese anche dal legislatore europeo, per lo sviluppo di un business etico e sostenibile.