a cura di Rossella Ceccarini

Il 9 agosto 2024 è stata presentata la Relazione annuale sull’attività svolta nel 2023 dall’ANBSC (Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata), ai sensi dell’art. 112, comma 1, d.lgs. n. 159/2011, che illustra le principali attività realizzate e gli obiettivi raggiunti dall’Agenzia Nazionale nell’anno di riferimento.

La Relazione evidenzia come, nel 2023, si sia realizzato un incremento della capacità “destinataria” dell’Agenzia, cresciuta del 57% con un picco per i soli beni immobili del 62% rispetto all’anno precedente. Tale miglioramento è stato possibile grazie a vari fattori come la costante ricerca da parte dell’Agenzia di nuove soluzioni operative. Tra queste emerge il perfezionamento dei sistemi informatici e l’interoperabilità con le piattaforme degli altri attori istituzionali coinvolti (la nuova piattaforma Coopernico ha dotato l’Agenzia di un sistema gestionale sempre più efficace ed efficiente, in grado di restituire un’informazione completa sui beni confiscati ed una migliore interoperabilità con le piattaforme degli altri attori istituzionali coinvolti).

Altro aspetto di notevole importanza è il potenziamento dell’organico che ha riguardato non solo il profilo quantitativo ma anche quello qualitativo (attraverso numerosi accordi con le università e con gli ordini professionali).

Sono state, inoltre, sottoscritte tre convenzioni tra l’ANBSC e le Regioni Calabria, Lombardia e Sicilia, grazie alle quali si verificherà un sostanziale miglioramento della conoscenza dei beni, a supporto, in particolare, degli enti locali e degli enti del Terzo settore.

Infine, vengono evidenziati sia il crescente ruolo che l’Agenzia ha assunto a livello internazionale negli ultimi anni, sia il notevole interesse che il “modello italiano”, in cui il sistema di gestione e destinazione dei beni confiscati risulta più efficace e strutturato nell’affermazione della legalità, ha suscitato in molti Paesi stranieri che si confrontano con il fenomeno della criminalità organizzata.


Visualizza documenti

PUBBLICATA LA RELAZIONE ANNUALE DELL’ANBSC PER L’ANNO 2023
Tag:         

Lascia un commento