a cura di Rossella Ceccarini

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha avviato una consultazione pubblica online per raccogliere indicazioni, commenti e osservazioni sullo schema delle nuove Linee guida sul Whistleblowing. La consultazione è aperta dal 7 novembre 2024 fino al 9 dicembre 2024.

Lo scopo della consultazione è assicurare un’applicazione uniforme ed efficace della normativa sul Whistleblowing, in particolare per quanto riguarda i canali interni di segnalazione nelle organizzazioni pubbliche e private. Lo schema integra e completa le Linee guida approvate con la delibera n. 311 del 12 luglio 2023 sulla protezione dei Whistleblowers, con cui l’Autorità ha fornito indicazioni sulla presentazione ad ANAC e sulla relativa gestione delle segnalazioni esterne, come previsto dal d.lgs. n. 24/2023 che ha recepito in Italia la direttiva (UE) 2019/1937 sulla protezione delle persone che segnalano violazioni. La predisposizione del documento ha tenuto conto dei risultati del monitoraggio sullo stato di attuazione della normativa sul Whistleblowing svolto da ANAC nel corso del 2023, mediante la somministrazione di un questionario finalizzato a rilevare le principali problematiche riscontrate dagli enti, sia pubblici che privati, tenuti ad attivare il canale interno di segnalazione previsto dal d.lgs. n. 24/2023.

Nello specifico, le nuove Linee guida mirano a:

· fornire indicazioni operative sulla gestione dei canali interni di segnalazione;

· garantire la riservatezza delle identità coinvolte e del contenuto della segnalazione;

· assicurare una gestione corretta e sicura delle segnalazioni sia nel settore pubblico che nel settore privato;

· agevolare l’applicazione della normativa e ridurre le incertezze interpretative per gli enti coinvolti;

e si concentrano in particolare su cinque ambiti chiave:

· canali di segnalazione interna: indicazioni su come strutturare e gestire i canali interni di segnalazione per assicurare l’efficienza e la riservatezza del processo;

· modalità di effettuazione della segnalazione e ipotesi sanzionatorie: procedure per la corretta presentazione della segnalazione e possibili sanzioni in caso di violazioni;

· gestione e doveri del personale coinvolto: specifiche sui ruoli e sulle responsabilità del personale incaricato della gestione delle segnalazioni, nonché sui doveri comportamentali dei dipendenti degli enti pubblici e privati;

· formazione del personale: misure e programmi di formazione per il personale, per garantire la consapevolezza e la preparazione adeguata nella gestione delle segnalazioni;

· ruolo del Terzo settore: riconoscimento del ruolo di supporto che il Terzo settore può offrire nell’attuazione della normativa e nella gestione delle segnalazioni.

Ciascun contributo potrà essere inviato dagli stakeholders interessati entro e non oltre il 9 dicembre 2024, attraverso un apposito questionario online, accedendo alla pagina dedicata alla consultazione sul sito istituzionale dell’ANAC, al fine di armonizzare le pratiche operative, garantire una maggiore coerenza interpretativa tra i vari istituti e fornire un sopporto agli enti per rendere più efficace il sistema di tutele del Whistleblower.


Visualizza documenti

WHISTLEBLOWING: APERTA LA CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLE LINEE GUIDA ANAC. INVIO OSSERVAZIONI FINO AL 9 DICEMBRE 2024

Lascia un commento