Quando le persone speciali si uniscono possono realizzare “buonissime” idee.

Milano, Napoli, Palermo, Messina, Siracusa, Catania, Reggio Calabria, Roma, Bologna, Firenze, Padova, Santa Maria Capua Vetere, Salerno, Bari, Forlì, Ravenna, Teramo, Torino, Cuneo, Sulmona. Ad ogni socio e componente del comitato scientifico di Advisora è giunto per le festività un “pacco natalizio”, perché mangiare il cioccolato artigianale preparato in un bene liberato dalle mafie, ha un sapore particolarmente buono, giusto e di speranza per un anno nuovo e migliore, per tutti. Ed è un modo per sentirsi vicini, anche se geograficamente distanti.

Da anni Advisora è impegnata nel sociale nella convinzione dell’importanza dell’impegno etico di ciascun soggetto impegnato nella gestione dei beni sequestrati e confiscati e nello sviluppo di un’economia imprenditoriale sana e sostenibile, perché le ingiustizie, le disuguaglianze, l’indifferenza, la mediocrità, l’incompetenza, le ignavie burocratiche, sono il terreno fertile su cui crescono e si consolidano mafie e corruzione.

Per questo sosteniamo le realtà che si impegnano quotidianamente a dare nuova luce ai beni sottratti alla criminalità. Quest’anno abbiamo scelto i prodotti della cioccolateria sociale ‘Dulcis in Fundo’ che opera a Casal di Principe, in una villa che apparteneva ad un esponente del clan dei “casalesi” e che ora è un bene confiscato. La cioccolateria sociale è un progetto della Cooperativa Davar nata nel 2003 grazie all’iniziativa di alcuni ragazzi dell’Azione Cattolica della Parrocchia San Nicola di Casal di Principe, la chiesa di Don Peppe Diana, il sacerdote assassinato dal clan dei casalesi.

“Dulcis in fundo” promuove l’inserimento lavorativo e il benessere psico-fisico di persone svantaggiate, in particolare disabili, che attraverso la lavorazione del cioccolato si riscoprono capaci di realizzare cose buone e di qualità. La cucina terapeutica è la chiave che aiuta questi ragazzi a stimolare l’uso dei sensi, li rieduca a “sentire”, a costruire buone relazioni con i colleghi e a confrontarsi con la clientela. “Dulcis in fundo” oggi è il laboratorio in cui ogni giorno al cioccolato di mescolano altri ingredienti principali: la speranza, la condivisione, il desiderio di riscatto e la voglia di rinascita.

Advisora è orgogliosa di aver dato un piccolo contributo alla crescita di una realtà, come la cioccolateria “Dulcis in fundo”, così significativa per lo sviluppo sociale ed economico di un territorio che è stato per anni teatro di violenze e soprusi da parte della camorra. Crediamo fortemente nel riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata ed economica e nel valore simbolico della loro destinazione sociale che dà attuazione al principio di legalità.

Se anche voi desiderate sostenere “Dulcis in fundo”, visitate il sito www.dulcisinfundo.eu

Auguriamo a voi e ai vostri cari un Natale ricco di serenità e momenti significativi da condividere, e un Anno Nuovo in cui i sogni diventano “segni”.

Buone Feste da Advisora!

ADVISORA PER IL SOCIALE FESTIVITA’ 2024-2025

Lascia un commento