Aree Attività

ADVISORA svolge la propria attività in quattro macro aree:

  • AREA PROFESSIONALE
  • AREA SCIENTIFICA
  • AREA ISTITUZIONALE
  • AREA SOCIALE

 

AREA PROFESSIONALE

 

 

ADVISORA promuove lo scambio di conoscenze, competenze ed informazioni, nonché il confronto  e la cooperazione tra gli Associati, salva in ogni caso l’autonomia di ciascuno nello svolgimento delle proprie funzioni; promuove il riconoscimento e la valorizzazione del ruolo di amministratore giudiziario e ne favorisce la crescita professionale, mediante l’organizzazione di adeguati e specifici percorsi di formazione ed un costante processo di aggiornamento.

ADVISORA sviluppa soluzioni condivise ai problemi applicativi posti dalla normativa in materia di misure di prevenzione e amministrazione giudiziaria, gestione, destinazione e valorizzazione di beni e aziende sequestrati e/o confiscati alla criminalità organizzata ed economica, nonché nelle materie contigue, anche mediante l’elaborazione di “standard”  e “best practice”; condivide principi, valori, codici comportamentali, regole, metodi ed approcci di lavoro dell’amministrazione giudiziaria e delle materie contigue;   promuovere e diffondere una cultura improntata alla legalità e all’etica presso il mondo delle imprese e delle professioni; promuove nelle amministrazioni giudiziarie protocolli di controllo, principi di comportamento e sistemi operativi mutuati dalle più moderne prassi e procedure consolidatesi nelle aziende e nella pubblica amministrazione nell’applicazione di alcune normative tra cui quelle in materia di prevenzione di corruzione e trasparenza, il D.Lgs. n. 231/2001 sulla responsabilità amministrativa degli Enti e delle Società ed il D.Lgs. n. 231/2007 in tema di antiriciclaggio.

 

AREA SCIENTIFICA

 

 

ADVISORA si propone quale luogo elettivo per la discussione e l’approfondimento delle tematiche relative all’applicazione della normativa in materia di misure di prevenzione e amministrazione giudiziaria, gestione, destinazione e valorizzazione di beni e aziende sequestrati e/o confiscati alla criminalità organizzata ed economica, nonché negli ambiti contigui e di interesse giuridico-economico. A tal fine, Advisora sviluppa iniziative culturali tese a diffondere la conoscenza delle materie di competenza, nonché nelle materie di interesse giuridico, sociale ed economico; sviluppa lo studio, la ricerca, l’analisi e le buone pratiche nelle materie di competenza e negli ambiti contigui, condividendone i risultati con tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nel settore. Organizza convegni, seminari, corsi di formazione professionale, Corsi di Alta Formazione e/o Master in materia di misure di prevenzione e amministrazione giudiziaria, gestione, destinazione e valorizzazione di beni e aziende sequestrati e/o confiscati alla criminalità organizzata ed economica, nonché nelle materie contigue e di interesse giuridico-economico per l’approfondimento  della normativa, favorendo la partecipazione di tutti i protagonisti coinvolti nelle materie di interesse.

Advisora promuove e realizza, anche in collaborazione con le organizzazioni sindacali, le università e con altri enti pubblici e privati, studi e ricerche utili ad elaborare delle linee guida e principi di comportamento per lavoratori, dirigenti e amministratori giudiziari di aziende sequestrate e confiscate.

 

AREA ISTITUZIONALE

 


ADVISORA
si propone come interlocutore qualificato ad ogni livello istituzionale ed associativo per un confronto sulle tematiche relative alla normativa in materia di misure di prevenzione e amministrazione giudiziaria, gestione, destinazione e valorizzazione di beni e aziende sequestrati e/o confiscati alla criminalità organizzata ed economica e negli ambiti contigui.

Favorisce il confronto, lo scambio di informazioni e la cooperazione tra tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nelle materie di competenza; collabora, anche attraverso la promozione di Protocolli di Intesa, con Istituzioni, Tribunali, ANBSC, (Agenzia Nazionale dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata), Enti Pubblici Territoriali, Università, Organizzazioni Sindacali, Enti Pubblici e Privati, Associazioni e Cooperative di comprovato spessore morale, tecnico e culturale per il raggiungimento degli scopi comuni, nonché nel processo di destinazione ed assegnazione dei beni confiscati.

Advisora individua soluzioni, anche in collaborazione con le istituzioni ed altri Enti pubblici e privati, alle problematiche generali inerenti la gestione e la destinazione dei beni e delle aziende sequestrate e confiscate, definendo le modalità operative e i principi di comportamento che i vari soggetti coinvolti, inclusi gli amministratori giudiziari, possono seguire nello svolgimento dello funzioni loro assegnate, con l’obiettivo di raggiungere le finalità di miglioramento ed efficientamento dei beni e delle aziende sequestrate e confiscate, nel pieno rispetto del D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 e successive modificazioni.

Advisora stipula convenzioni con enti, società e soggetti terzi, nazionali ed internazionali, nell’interesse degli associati e per migliorare e far progredire l’esercizio della professione; sviluppa contatti con le Istituzioni e altre rappresentanze professionali, sociali e culturali, nell’interesse degli associati, anche promuovendo iniziative comuni ad altre libere professioni intellettuali.

AREA SOCIALE

 

 

ADVISORA diffonde e divulga, anche in collaborazione con altri Enti pubblici e privati, presso il mondo della Scuola, della Pubblica Amministrazione, delle imprese, dei manager, delle professioni, delle associazioni e cooperative e, più in generale, della società civile, una cultura e una pratica antimafia, improntate alla legalità e all’etica, nonché i principi economici, giuridici, sociali, culturali alla base della prevenzione e del contrasto dei fenomeni della corruzione e dell’infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia del Paese.

Advisora promuove, anche in collaborazione con altri Enti pubblici e privati, le buone pratiche di destinazione e riutilizzo sociale dei beni confiscati, con particolare attenzione alle normative e procedure di un sistema produttivo e di impresa che operi nel rispetto della legalità, trasparenza e anticorruzione, favorisce la nascita di reti di scopo con Enti Pubblici Territoriali, Università, Organizzazioni Sindacali, Enti Pubblici e Privati, Fondazione ed Associazioni di comprovato spessore morale, tecnico e culturale che condividano gli scopi dell’Associazione per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Advisora promuove e sviluppa progetti di innovazione sociale ed economia sociale, nonché progetti di imprenditorialità sociale, auto-sostenibili, con finalità sociali, economiche e culturali, puntando nel contempo a promuovere l’innovazione intesa come rinnovamento dell’offerta in risposta ad aree di domanda insoddisfatta o inesplorata, anche con il coinvolgimento della pubblica amministrazione, di enti territoriali e di soggetti del privato sociale.

Advisora promuove, anche in collaborazione con i tribunali, l’ANBSC, i comuni e le associazioni impegnate nel settore, l’individuazione, sin dalle prime fasi del sequestro, della possibile futura destinazione del bene, anche attraverso l’assegnazione provvisoria come previsto dal decreto legislativo 6 Settembre 2011, n. 159, riformato dalla Legge 17 ottobre 2017, n. 161.

Advisora attiva percorsi di collaborazione con i soggetti istituzionali al fine di assicurare la tempestività delle procedure di assegnazione e destinazione, la corrispondenza del bene alle esigenze e caratteristiche locali e il monitoraggio dell’utilizzo effettivo dei beni successivamente alla loro assegnazione; svolge attività di supporto agli Enti coinvolti nella fase di destinazione e assegnazione del bene confiscato, contribuendo così allo sviluppo sociale ed economico del territorio di riferimento.

Advisora sviluppa opportune iniziative per sensibilizzare, sulle tematiche sopra evidenziate, le imprese, le Pubbliche amministrazioni, i mezzi d’informazione e l’opinione pubblica.