A cura di Rossella Ceccarini
Il 5 maggio 2023 il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Giuseppe Busia, è stato eletto alla vicepresidenza del Network for Integrity, la Rete Globale per l’Integrità che riunisce le istituzioni di 19 paesi: Croazia, Francia, Georgia, Grecia, Costa d’Avorio, Lettonia, Messico, Moldavia, Perù, Corea del Sud, Romania, Senegal, Ucraina, Armenia, Moldavia, Bulgaria, Albania, Italia e Lituania. La votazione è avvenuta durante la sessione plenaria in corso a Bucarest, in Romania, paese del presidente uscente, Florin Moise. L’incarico durerà di due anni, trascorsi i quali, come prevede lo Statuto, Busia diventerà presidente del Network.
Nonostante le loro diverse tradizioni giuridiche, le istituzioni che compongono il Network for Integrity condividono valori comuni e svolgono compiti relativi alla trasparenza, all’etica e all’integrità dei funzionari pubblici. Svolgono tutti i loro doveri senza ricevere istruzioni dai poteri politici e ricoprono statuti non giurisdizionali. Per promuovere l’integrità, la Rete ha diversi obiettivi, tra cui quello di facilitare lo scambio di informazioni e di buone pratiche tra i membri. Questi scambi sono facilitati dalle somiglianze in termini di obiettivi e missioni che esistono tra le diverse istituzioni. Incontri e interazioni servono anche a far progredire la lotta alla corruzione e la promozione dell’integrità sia all’interno dei paesi rappresentati ma anche, e soprattutto, su scala internazionale.
Dopo la sua elezione Busia ha affermato: “La nostra missione è quella di rendere la vita dei cittadini più trasparente, più equa, più giusta. Ma i nostri sforzi isolati non sono sufficienti: la corruzione non conosce confini e la sua incredibile capacità di rinnovarsi e assumere nuove forme ci motiva a lavorare insieme. La lotta alla corruzione e la lotta per una democrazia più trasparente e aperta sono sfide complesse e globali che nessuna singola istituzione può affrontare da sola. Non dobbiamo isolarci ma confrontarci per capire se stiamo andando nella giusta direzione o, al contrario, se dobbiamo aggiornare le nostre strategie”.
Collegamento al sito: https://www.anticorruzione.it/-/anac-busia-eletto-a-bucarest-vicepresidente-del-network-for-integrity-1