A cura di Rossella Ceccarini

Il Consiglio Europeo ha approvato il 16 maggio 2023 il Regolamento sui mercati delle cripto-attività (MiCA – Markets in Crypto Assets) che tutelerà gli investitori aumentando la trasparenza e istituendo un quadro globale per gli emittenti e i prestatori di servizi che comprende il rispetto delle norme antiriciclaggio.

Le nuove norme riguardano gli emittenti di utility token, token collegati ad attività e c.d. “stablecoin” e si applicano anche ai fornitori di servizi, come ad esempio le piattaforme di negoziazione e i portafogli in cui sono detenute le cripto-attività. Questo quadro normativo mira a proteggere gli investitori e a preservare la stabilità finanziaria, consentendo al contempo l’innovazione e promuovendo l’attrattiva del settore dei crypto-assets. Sono state approvate nuove regole comuni sulla supervisione, la protezione dei consumatori e le salvaguardie ambientali dei cripto-assets, comprese le cripto-valute. Il progetto di legge, concordato informalmente con il Consiglio nel giugno 2022, include salvaguardie contro la manipolazione del mercato e la criminalità finanziaria.

La proposta del Regolamento MiCA era stata presentata dalla Commissione Europea il 24 settembre 2020. Il 30 giugno 2022 era stato raggiunto un accordo provvisorio tra i colegislatori. L’adozione formale da parte del Consiglio UE del Regolamento rappresenta la fase finale del processo legislativo. I nuovi obblighi di segnalazione relativi alle cripto-attività, alla moneta elettronica e alle valute digitali della banca centrale entreranno in vigore il 1º gennaio 2026. L’adozione definitiva delle nuove norme sarà possibile dal momento in cui sarà disponibile il parere consultivo del Parlamento Europeo.

La proposta di Regolamento MiCA fa parte di un più ampio pacchetto sulla finanza digitale inteso a sviluppare un approccio europeo che promuova lo sviluppo tecnologico e garantisca la stabilità finanziaria e la protezione dei consumatori. Oltre alla proposta di Regolamento MiCA, il pacchetto include una strategia in materia di finanza digitale, un atto sulla resilienza operativa digitale (DORA), che comprende i fornitori di servizi per le cripto-attività, e una proposta sul regime pilota relativo alla tecnologia di registro distribuito (DLT) per usi all’ingrosso. Infine, introduce un quadro normativo armonizzato nell’Unione Europea.


Visualizza regolamento

IL CONSIGLIO EUROPEO APPROVA IL REGOLAMENTO SUI MERCATI DELLE CRIPTO-ATTIVITA’
Tag: