ASSONIME pubblica il Caso n. 4/2023: “Di cosa rispondono gli amministratori nelle organizzazioni complesse? La gestione del rischio nei gruppi d’imprese e la responsabilità penale: il caso Viareggio”
A cura di Rossella Ceccarini
Il 30 maggio 2023 ASSONIME (Associazione fra le società italiane per azioni) ha pubblicato il Caso n. 4/2023 dal titolo “Di cosa rispondono gli amministratori nelle organizzazioni complesse? La gestione del rischio nei gruppi d’imprese e la responsabilità penale: il caso Viareggio”. Con la presente analisi ASSONIME commenta l’ulteriore tappa della nota vicenda i cui esiti giurisprudenziali pongono degli interrogativi sulla questione dell’allocazione delle responsabilità nell’ambito del gruppo di imprese.
Dall’analisi effettuata ASSONIME ritiene che: “Proprio nelle organizzazioni complesse, tuttavia, nel cui ambito ci si confronta con un agire collettivo e procedimentalizzato non possono trovare applicazione i parametri di riferimento della responsabilità ‘dell’agente modello’, basata sulla capacità di dominio e controllo di un solo soggetto davanti a una situazione di rischio. La gestione del rischio nel gruppo, infatti, assume forme peculiari che passano attraverso una pluralità di strutture e apparati in cui il potere decisionale ‘fuoriesce dal dominio del singolo e piega verso la procedimentalizzazione’. È, dunque, sulla macrostruttura organizzativa del gruppo che occorre ritagliare la figura di un ‘agente modello collettivo’ collocando le responsabilità laddove sussistono i poteri e doveri di valutazione del rischio, secondo la rete capillare di garanti creata all’interno della struttura organizzativa di gruppo in conformità delle regole del diritto societario e delle discipline prevenzionistiche settoriali”.
Collegamento al sito: https://www.assonime.it/attivita-editoriale/caso/Pagine/Il-Caso-4_2023.aspx