A cura di Rossella Ceccarini
Responsabilità da reato nel settore bancario: pubblicato il 13.07.2023 il Quaderno di Ricerca Giuridica n. 97 “Regole di settore, compliance e responsabilità da reato: l’applicazione del d.lgs. n. 231/2001 alle società bancarie”
Banca d’Italia ha pubblicato in data 13.07.2023 il Quaderno di Ricerca Giuridica n. 97, intitolato “Regole di settore, compliance e responsabilità da reato: l’applicazione del d.lgs. n. 231/2001 alle società bancarie”, che costituisce un focus sull’attuazione della disciplina della responsabilità da reato delle persone giuridiche nel settore bancario e finanziario, favorendo l’analisi delle interazioni tra specifiche regole di vigilanza e sistema 231. Nel Quaderno vengono illustrati, in una versione più estesa, i risultati delle analisi empiriche e degli approfondimenti teorici condotti sull’applicazione nel settore bancario delle norme sulla responsabilità da reato.
Si tratta di una ricerca promossa dalla Fondazione CNPDS e coordinata dai professori F. Centonze e S. Manacorda, volta a fare il punto sullo stato di applicazione della disciplina in materia di responsabilità amministrativa da reato degli enti a distanza di venti anni dall’emanazione del d.lgs. n. 231/2001.
Il coinvolgimento della Banca d’Italia nel progetto ha permesso di realizzare un focus specifico sull’attuazione della disciplina della responsabilità da reato delle persone giuridiche nel settore bancario e finanziario.
Collegamento al sito: https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/quaderni-giuridici/2023-0097/index.html