A cura di Rossella Ceccarini
In data 28.07.2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 175 il decreto del Ministero della Giustizia 11 luglio 2023, n. 99, contenente il «Regolamento relativo al funzionamento della banca dati relativa alle aste giudiziarie, ai sensi dell’articolo 26, comma 6, decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149». La banca dati è tenuta in forma automatizzata, nel rispetto dei criteri di completezza, aggiornamento, esattezza e sicurezza delle notizie e delle informazioni raccolte.
Il decreto ministeriale entrerà in vigore il 12 agosto 2023.
Il Regolamento è stato emanato in attuazione dell’art. 26, comma 6, d.lgs. n. 149/2022, il quale prevede che «presso il Ministero della Giustizia sia istituita una banca dati relativa alle aste giudiziarie, articolata nelle sezioni delle esecuzioni immobiliari, delle esecuzioni mobiliari e delle vendite in sede fallimentare, contenente i dati identificativi degli offerenti, del conto bancario o postale utilizzato per versare la cauzione e il prezzo di aggiudicazione, nonché le relazioni di stima».
Viene disposto che la vigilanza sul funzionamento della banca dati e sui relativi accessi spetta alla Direzione generale per i sistemi informativi e automatizzati del Ministero della Giustizia; le informazioni relative agli accessi alla banca dati e alle operazioni svolte “sono conservate in un apposito file di log per la durata di cinque anni”.
È previsto altresì che entro nove mesi dall’entrata in vigore del Regolamento dovrà essere emanato, dietro parere del Garante della privacy, un provvedimento del responsabile dei sistemi informativi e automatizzati, con indicate le specifiche tecniche relative all’inserimento dei dati nella banca dati e all’individuazione dei tempi di conservazione dei dati stessi nonché delle modalità di attribuzione delle utenze e di accesso alla banca dati da parte di tutti i soggetti abilitati. Saranno inoltre aggiornate le specifiche tecniche previste dall’art. 16-quater disp. att. c.p.c.