A cura di Rossella Ceccarini
Il GAFI (Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale) ha posto in pubblica consultazione le modifiche alla Guida relativa alla propria Raccomandazione 25 su trasparenza e titolare effettivo di negozi giuridici di natura fiduciaria (trust e similari). La consultazione ha in particolare ad oggetto i seguenti profili:
– ulteriori scopi dei trust espressi;
– potenziali nuovi scenari relativi ai beneficiari;
– possibili altre attività da includere nella definizione di amministrazione fiduciaria;
– ulteriori meccanismi aggiuntivi per garantire l’accesso alle informazioni sulla titolarità effettiva nel contesto dei trust;
– approcci per identificare, valutare e mitigare i rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo legati ai diversi tipi di accordi giuridici (trust di diritto nazionale, trust stranieri amministrati nel Paese e trust stranieri con sufficienti legami con il Paese);
– circostanze in cui si sceglierebbe un fiduciario non professionista;
– tipologie di trust tipicamente amministrate da fiduciari non professionisti;
– modalità con cui i Paesi possono adempiere agli obblighi dei fiduciari non professionisti in modo più efficace.
Nella Raccomandazione 25 è previsto che i Paesi devono valutare i rischi di un uso improprio degli istituti giuridici per il riciclaggio di denaro o il finanziamento del terrorismo e adottare misure per impedirne l’uso improprio.
La consultazione alla Guida sulla Raccomandazione 25 sul titolare effettivo dei trust terminerà il prossimo 8 dicembre. I commenti ricevuti dalla consultazione verranno analizzati dal GAFI nella plenaria del febbraio 2024.
Le modifiche alla Guida GAFI – GAFI – 25 ottobre 2023
Le modifiche alla Guida GAFI – FATF Recommendations 2012