a cura di Rossella Ceccarini

Il documento, che sarà in consultazione pubblica fino al 2 agosto 2024 sul sito del Dipartimento del Tesoro, si compone di un modello di riferimento per la standardizzazione delle “Informazioni di sostenibilità dalle PMI alle banche” e di una dettagliata guida metodologica.

Il Tavolo per la finanza sostenibile, costituito e presieduto dal MEF, è composto da Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Banca d’Italia, CONSOB, IVASS e COVIP.

Il documento è stato elaborato beneficiando anche delle interlocuzioni avute con l’Organismo Italiano Contabilità e diversi stakeholders e del supporto di consulenti incaricati nell’ambito del programma Technical Support Instrument finanziato dalla Commissione Europea. L’obiettivo del documento è quello di sostenere le PMI nella produzione di informazioni sugli impatti ambientali, sociali e di governance (ESG) e di facilitare il dialogo con le banche sui temi della sostenibilità e del rischio climatico alla luce della normativa e delle metodologie per la valutazione del merito di credito. Per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e di neutralità climatica dell’Unione Europea entro il 2050, sarà necessario un significativo impegno da parte del sistema finanziario e delle imprese, comprese le PMI. Il mercato (banche, investitori e grandi imprese) richiederà gradualmente alle imprese di fornire informazioni ESG sulle loro attività.

Il documento viene posto in consultazione al fine di recepire le considerazioni del pubblico, con particolare attenzione ai profili di rilevanza e utilità per le PMI e per le banche ed alla comprensibilità e semplicità di compilazione da parte delle imprese, e rappresenta un primo passo per aiutare le PMI a comprendere e gestire questi temi cruciali.

La struttura del documento include 45 informazioni di sostenibilità, organizzate in 5 sezioni tematiche: informazioni generali, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, ambiente, sociale e governance. Inoltre, il documento offre una guida metodologica per supportare le imprese nella compilazione delle informazioni richieste.

I contributi dovranno essere inviati entro il 2 agosto 2024 via mail all’indirizzo segreteriatecnica.tfs@dt.tesoro.it , al quale sarà possibile inviare anche eventuali domande o richieste.


Visualizza documento: Dialogo-di-sostenibilita-tra-PMI-e-Banche

 



Visualizza documento: Brochure_Dialogo-Sostenibilita-PMI_Banche

MEF: CONSULTAZIONE PUBBLICA FINO AL 2 AGOSTO 2024 SUL DIALOGO DI SOSTENIBILITA’ TRA PMI E BANCHE

Lascia un commento