Advisora è una comunità di professionisti, di elevato spessore morale, culturale e professionale, collocati su tutto il territorio nazionale, che coopera attraverso lo scambio di esperienze, professionalità ed informazioni nell’ambito dell’amministrazione giudiziaria di beni ed aziende sequestrati e confiscati.
L’approccio integrato tra le varie competenze multidisciplinari e lo scambio continuo tra teoria e prassi alimentano la professionalizzazione degli associati di Advisora che debbono necessariamente acquisire competenze trasversali.
L’amministratore giudiziario, infatti – come efficacemente evidenziato da un illustre magistrato – deve ricoprire almeno “13 ruoli” e segnatamente: di “pubblico ufficiale; di custode; di investigatore; di consulente commerciale; di manager; di dirigente di seconda fascia dello Stato; di autore di piani industriali; di liquidatore; di curatore fallimentare; di contabile; di ausiliario del Tribunale; di collaboratore dell’Agenzia; di cassiere del Fondo unico Giustizia”.
La peculiarità delle aree di intervento, unitamente all’ampiezza di contenuti, comporta la necessità di approcciare tematiche diverse che spaziano dal diritto civile, compreso il diritto del lavoro, al diritto societario, al diritto tributario, alle materie attinenti i vari settori in cui l’azienda opera, nonché la necessità di confrontarsi con la pubblica amministrazione, ed infine la conoscenza approfondita degli aspetti legati alla procedura penale ed alle altre procedure.
Per tale motivo le esperienze e le conoscenze acquisite dagli associati di Advisora sono rafforzate dal costante studio ed aggiornamento delle normative che disciplinano la materia, non sempre di facile interpretazione e coordinamento, nonché dei principi giuridici che la ispirano, garantendo un approccio all’amministrazione giudiziaria distintivo, innovativo, multidisciplinare ed in costante evoluzione.