a cura di Advisora
Si svolgerà il 20 febbraio presso l’Aula Magna del Dipartimento DEMM dell’Università degli Studi del Sannio la seconda sessione formativa del Corso di formazione “Mafie di ieri e di oggi” in analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione e valorizzazione di una cultura della legalità – organizzato dall’Università degli Studi del Sannio.
La sessione intitolata “Destinazione, riutilizzo e valorizzazione dei beni confiscati. Il ruolo dell’ANBSC. Le azioni di volontariato” affronterà il tema cruciale del riuso sociale dei beni sequestrati e confiscati.
Ne discuteranno l’Avv. Marcella Vulcano, Presidente Advisora, cultrice in Strategie di contrasto alla criminalità organizzata e misure di prevenzione, Ernesto Allocca Responsabile Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati Campania, Toni Mira Caporedattore Avvenire, autore del libro “Dalle Mafie ai cittadini”, Simmaco Perillo Presidente Associazione “Al di là dei Sogni” di Sessa Aurunca, Carmela Manco Presidente dell’associazione “Figli in Famiglia” Onlus, Mario Donatiello Socio cooperatore volontario della Cooperativa “La Paranza” Onlus.
Durante l’incontro di studio verrà affrontato il ruolo del Tribunale, dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati, sia in fase giudiziaria che post confisca, dell’amministratore giudiziario, degli enti locali e del terzo settore.
Verranno illustrati casi di buone pratiche di riutilizzo sociale dei beni confiscati che hanno generato esperienze di economia virtuosa e fenomeni di imprenditoria alternativa capace di intaccare i meccanismi che sono alla base della genesi e della riproduzione del consenso sociale mafioso.