a cura della Redazione
Advisora è lieta di partecipare al Corso di perfezionamento in Amministrazione Giudiziaria di Beni e Aziende organizzato dalla School of Law dell’Università Luiss Guido Carli con la collaborazione della Fondazione B. Visentini e con l’alto patrocinio dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati. La collaborazione di Advisora rientra nell’attività scientifica e di formazione dell’associazione che fin dalla sua nascita affianca le Istituzioni e le Università con il proprio impegno nella diffusione dei principi giuridici, economici, gestionali e sociali volti alla lotta alla criminalità organizzata e alla diffusione della cultura della legalità e mira, altresì, a creare un Osservatorio permanente sui principali temi della materia al fine di contribuire a creare, elevare e diffondere una cultura ed etica professionale.
Il Corso, diretto dal Prof. Avv. Andrea Palazzolo, docente di Diritto delle Società presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli, vanta un autorevole comitato scientifico ed un prestigioso parterre di docenti. Il pregevole programma di studio si propone l’obiettivo di formare professionisti esperti che siano in grado di assolvere efficacemente all’incarico di commissario o amministratore giudiziario o ad altri conseguenti all’avvio di procedure di custodia pubblicistica, quali sequestri, confische, commissariamenti prefettizi o ex D. Lgs. 231/2001, attraverso un metodo didattico che consenta di trasferire ai partecipanti, oltre alle necessarie conoscenze giuridiche, economiche ed aziendalistiche, abilità e competenze professionali. Nella didattica si integreranno dunque contenuti di natura professionale e approfondimenti scientifici. Particolare attenzione verrà rivolta ai rilevanti profili critici legati alla gestione delle aziende soggette a misure di prevenzione ed alle frequenti problematiche di conflitti societari ovvero di fenomeni di inadempimento o insolvenza.
Durante il percorso di formazione sarà approfondita la normativa vigente, con particolare riguardo alla disciplina del Codice Antimafia ed alla legislazione speciale che regola la particolare operatività dell’amministrazione delle imprese staggite, anche con riguardo ai profili di coordinamento con il nuovo Codice della Crisi di Impresa. Verrà altresì sviluppato il tema della gestione manageriale delle aziende rispetto alla specificità delle procedure.
In relazione alle disponibilità sono previsti tirocini curriculari presso l’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati, nonché presso studi specializzati di amministratori giudiziari.
Il Corso è a numero chiuso (massimo 50 ammessi), prevede un processo di selezione in entrata ed inizierà il 2 ottobre 2020.
Per iscriversi è necessario compilare la domanda di ammissione online. La quota di partecipazione è di 3.000 Euro.
Agli alunni Luiss, anche dei percorsi post lauream, verrà riconosciuto uno sconto del 10%.
A organizzazioni/studi/enti pubblici e privati che iscrivano contemporaneamente al Corso tre o più partecipanti verrà riconosciuto uno sconto del 20%.
In base ad una apposita convenzione agli associati di Advisora è riconosciuta una riduzione del 20% sulla quota di iscrizione.
Bando cdp Amm.ne Giudiziaria 2020
Corso di perfezionamento Luiss in Amministrazione Giudiziaria di Beni e Aziende
Desidero maggiori informazioni riguardo il Corso in oggetto, in particolare:
Sede, modalità, data d’inizio, durata e costo del corso.
Ringraziando anticipatamente, porgo i miei più cordiali saluti.
Valentina Marini