Advisora svolge un ruolo attivo nel sociale, in particolar modo nelle scuole, attraverso la promozione della cultura della legalità come strumento di riscatto, in territori da anni teatro di soprusi da parte della criminalità organizzata, territori feriti, dove persistono vuoti sociali che favoriscono il reclutamento mafioso. Perché crediamo che “proprio lì che qualcuno ha bisogno di stare ad ascoltare qualcosa che qualcun altro ha da dirgli” (Jacques Copeau), si possano creare le premesse per un rinascimento morale, della bellezza, della giustizia, dell’uguaglianza, della solidarietà.
A tal fine Advisora favorisce la nascita di reti di scopo con Enti Pubblici Territoriali, Università, Organizzazioni Sindacali, Enti Pubblici e Privati, Fondazione ed Associazioni di comprovato spessore morale, tecnico e culturale che condividano gli scopi dell’Associazione per il raggiungimento di obiettivi comuni.
Per questo motivo abbiamo costituito una rete di scopo che riunisce soggetti con diverse sensibilità ed esperienze che si sono impegnati a lavorare sinergicamente ed in stretta collaborazione per realizzare il progetto nel sociale Vivere la Legalità. Destinatari del progetto i giovani studenti dell’istituto alberghiero Isabella d’Este Caracciolo del quartiere Sanità di Napoli che hanno intrapreso laboratori esperienziali sul Fondo Rustico Amato Lamberti di Chiaiano (Na), primo bene agricolo partenopeo confiscato alla camorra, un terreno di 14 ettari non lontano dal centro cittadino.