L’intestazione fittizia di un immobile resta assorbita nel reato di riciclaggio se per l’acquisto del bene viene impiegata la liquidità di provenienza delittuosa.

L’intestazione fittizia di un immobile resta assorbita nel reato di riciclaggio se per l’acquisto del bene viene impiegata la liquidità di provenienza delittuosa.

Corte di Cassazione Penale, sezione II, n. 38141/2022 del 15.07.2022 depositata il 10.10.2022

La Corte di Cassazione con la sentenza resa dalla sezione seconda penale n. 38141/2022 del 15.07.2022 depositata il 10.10.2022 si è pronunciata sulla sussistenza o meno del reato di intestazione fittizia di beni, quando la condotta incriminata – nella specie l’acquisto di un immobile – si inserisce nell’alveo di un più ampio disegno criminoso integrante il reato di riciclaggio del denaro.

Il giudizio sull’occasionalità dell’infiltrazione mafiosa è doveroso anche quando la misura sia stata richiesta dall’impresa

Il giudizio sull’occasionalità dell’infiltrazione mafiosa è doveroso anche quando la misura sia stata richiesta dall’impresa

CORTE DI CASSAZIONE, Sezione I Penale, Sentenza n. 42646 depositata il 10 novembre 2022

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 42646 del 10 novembre 2022, si è pronunciata, in annullamento con rinvio per un nuovo giudizio di merito, sulla decisione di rigetto emessa dalla Corte di Appello di Catanzaro relativamente alla richiesta di ammissione al controllo giudiziario ex art. 34-bis, comma 6, d.lgs n. 159 del 2011, conseguente al diniego da parte del Prefetto di Vibo Valentia, dell’istanza di aggiornamento dell’interdittiva antimafia e della sua impugnazione avanti il giudice amministrativo.

Compendi sequestrati: non è appellabile il provvedimento con cui il Tribunale approva il programma di gestione ex art. 41, D.lgs. 159 del 2011

Compendi sequestrati: non è appellabile il provvedimento con cui il Tribunale approva il programma di gestione ex art. 41, D.lgs. 159 del 2011

La prima Sezione Penale della Suprema Corte di Cassazione si pronuncia sul regime delle impugnazioni avverso i decreti emessi ai sensi dell’art. 41, D.lgs. 159 del 2011.

Il collegio, presieduto dal Giudice Bricchetti, dopo aver dato atto della diversità di soluzioni – non univoche – offerte dalla giurisprudenza di legittimità, ha ritenuto che il decreto, emesso dal Tribunale ai sensi del summenzionato articolo, non sia suscettibile di autonoma impugnazione.

Cassazione n. 38025/2022: modello 231 efficace se operativo (Smaltimento illecito di rifiuti)

Cassazione n. 38025/2022: modello 231 efficace se operativo (Smaltimento illecito di rifiuti)

CORTE DI CASSAZIONE, sezione IV penale, Sentenza n. 38025 depositata il 07 ottobre 2022

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 38025 depositata in data 07 ottobre 2022, ha ribadito che, ai fini del riconoscimento dell’attenuante prevista per le sanzioni pecuniarie (riduzione della sanzione pecuniaria da un terzo alla metà), non è sufficiente la sola nomina di un organismo di vigilanza e la semplice adozione del modello, ma questo deve essere reso operativo dall’ente.

L’assenza di un modello di organizzazione e gestione non basta a provare la “colpa di organizzazione”

L’assenza di un modello di organizzazione e gestione non basta a provare la “colpa di organizzazione”

CORTE DI CASSAZIONE, sezione IV penale, Sentenza n. 39615 depositata il 20 ottobre 2022

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 39615 del 20 ottobre 2022, si è pronunciata, in annullamento con rinvio per un nuovo giudizio di merito, sulla decisione emessa dalla Corte di Appello di Bologna relativamente alla responsabilità amministrativa in capo all’ente, in caso di mancata adozione ed inefficace attuazione degli specifici modelli di organizzazione e gestione previsti dal D. Lgs. 231/2001.

LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DI AZIENDE SEQUESTRATE E CONFISCATE

LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DI AZIENDE SEQUESTRATE E CONFISCATE

Il D. Lgs. n. 159/2011, più noto come Codice antimafia (da ora in avanti anche “CAM”), riformato tra l’altro dalla L. del 17 ottobre 2017, n. 161, ha introdotto alcune disposizioni volte a disciplinare l’amministrazione e la destinazione dei beni e delle aziende sottoposte a provvedimenti di sequestro e confisca; da tali disposizioni emergono le difficoltà connesse al processo di legalizzazione.

SINTESI DEL DECRETO-LEGGE 08/04/2020 N. 23

SINTESI DEL DECRETO-LEGGE 08/04/2020 N. 23

MISURE URGENTI IN MATERIA DI ACCESSO AL CREDITO E DI ADEMPIMENTI FISCALI PER LE IMPRESE, DI POTERI SPECIALI NEI SETTORI STRATEGICI, NONCHÉ INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E LAVORO, DI PROROGA DI TERMINI AMMINISTRATIVI E PROCESSUALI.

GUIDA OPERATIVA DL “CURA ITALIA”

GUIDA OPERATIVA DL “CURA ITALIA”

Pubblichiamo la guida operativa elaborata dai professionisti di LCA per comprendere chi, come e quando può beneficiare delle misure previste dal DL 18/2020 cd. Cura Italia

Circolare DL Cura Italia

Circolare DL Cura Italia

Principali disposizioni di interesse contenute nel decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, pubblicato nella G.U. n. 70 del 17 marzo 2020.

DECRETO LEGISLATIVO 12 gennaio 2019, n. 14.

Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155. Art. 1. Ambito di applicazione 1. Il presente codice disciplina le situazioni di crisi o insolvenza del debitore, sia esso consumatore o professionista,ovvero imprenditore che

CODICE ANTIMAFIA TESTO A FRONTE – AGGIORNATO FEBBRAIO 2019

LEGGE 17 OTTOBRE 2017, N.161  Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice