Approvata all’unanimità alla Camera la proposta di legge sulla responsabilità dei componenti del collegio sindacale

In data 29 maggio 2024 la Camera dei Deputati ha approvato la proposta di legge AC 1276 di modifica dell’art. 2407 c.c., che introduce alcuni emendamenti finalizzati a porre un limite alla responsabilità civile dei sindaci che violano i propri doveri. Il testo passa ora al Senato per l’approvazione finale. Tale proposta di legge è stata presentata il 4 luglio 2023 alla Camera con l’obiettivo di modificare l’art. 2407 c.c. allo scopo di ridimensionare e parametrare la responsabilità civile dei componenti del collegio sindacale ed è stata fortemente supportata dai dottori commercialisti, proprio perché mira a introdurre limiti precisi alla responsabilità dei sindaci e alla quantificazione del risarcimento dei danni loro attribuibili.

Informativa antimafia: valutazione discrezionale del pericolo di infiltrazione mafiosa

Informativa antimafia: valutazione discrezionale del pericolo di infiltrazione mafiosa

La Terza Sezione del Consiglio di Stato, con la sentenza n. 4707 depositata il 28 maggio 2024, richiamando un’ormai consolidata giurisprudenza (tra le tante, Cons. Stato, Sez. III, 16 giugno 2023, n. 5964; Cons. Stato, Sez. III, 22 maggio 2023, n. 5024; Cons. Stato, Sez. III, 27 dicembre 2019, n. 8882; Cons. Stato, Sez. III, 5 settembre 2019, n. 6105; Cons. Stato, Sez. III, 20 febbraio 2019, n. 1182), ha affermato che l’informativa antimafia implica una valutazione discrezionale da parte dell’autorità prefettizia in ordine al pericolo di infiltrazione mafiosa, capace di condizionare le scelte e gli indirizzi dell’impresa.

D.d.l. Cybersicurezza e Modello 231: il testo approvato dalla Camera

D.d.l. Cybersicurezza e Modello 231: il testo approvato dalla Camera

La Camera dei Deputati, nella seduta del 15 maggio 2024, ha approvato il disegno di legge n. 1143 recante “Disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e reati informatici”, ora trasmesso al Senato per la sua lettura.Nel disegno di legge è previsto un aumento generalizzato delle sanzioni pecuniarie amministrative disciplinate dal d.lgs. n. 231/2001 applicabili alle imprese a seguito alla commissione di delitti informatici.

Titolare effettivo: congelato, di nuovo, il Registro

Titolare effettivo: congelato, di nuovo, il Registro

Con le ordinanze cautelari nn. 3366, 3367, 3532, 3533 e 3534, pubblicate il 17 maggio 2024, la Sesta Sezione del Consiglio di Stato ha disposto la sospensione dell’esecutività delle sentenze del TAR del Lazio del 9 aprile 2024 con cui erano stati respinti i ricorsi proposti dalle società fiduciarie e dalle associazioni di categoria volti ad ottenere l’annullamento del decreto MIMIT del 29 settembre 2023, relativo al Registro dei titolari effettivi.

Le Sezioni Unite sulla continuità normativa tra millantato credito e traffico di influenze illecite

Le Sezioni Unite sulla continuità normativa tra millantato credito e traffico di influenze illecite

Le Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione, con la sentenza n. 19357 depositata il 15 maggio 2024, hanno affermato il seguente principio di diritto: “non sussiste continuità normativa tra il reato di millantato credito di cui all’art. 346, comma secondo, cod. pen. – abrogato dall’art. 1, comma 1, lett. s), della legge 9 gennaio 2019, n. 3 – e il reato di traffico di influenze illecite di cui all’art. 346-bis cod. pen., come modificato dall’art. 1, comma 1, lett. t), della citata legge; le condotte, già integranti gli estremi dell’abolito reato di cui all’art. 346, comma secondo, cod. pen., potevano, e tuttora possono, configurare gli estremi del reato di truffa (in passato astrattamente concorrente con quello di millantato credito corruttivo), purché siano formalmente contestati e accertati in fatto tutti gli elementi costitutivi della relativa diversa fattispecie incriminatrice”.

Informativa antimafia: i contorni della prevenzione anticipatoria della difesa della legalità

Informativa antimafia: i contorni della prevenzione anticipatoria della difesa della legalità

La Terza Sezione del Consiglio di Stato, con sentenza n. 4301 depositata il 14 maggio 2024, ha ribadito che l’informativa antimafia implica una valutazione discrezionale da parte dell’Autorità prefettizia in ordine al pericolo di infiltrazione mafiosa, capace di condizionare le scelte e gli indirizzi dell’impresa. Tale pericolo deve essere valutato secondo un ragionamento induttivo, di tipo probabilistico, che non richiede di attingere un livello di certezza oltre ogni ragionevole dubbio, tipico dell’accertamento finalizzato ad affermare la responsabilità penale, e quindi fondato su prove, ma implica una prognosi assistita da un attendibile grado di verosimiglianza, sulla base di indizi gravi, precisi e concordanti, sì da far ritenere “più probabile che non” il pericolo di infiltrazione mafiosa.

Modifica della proposta di concordato: avviso ai creditori che abbiano già espresso il voto

Modifica della proposta di concordato: avviso ai creditori che abbiano già espresso il voto

La Prima Sezione Civile della Suprema Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 12137 dell’8 novembre 2024 depositata il 6 maggio 2024, ha affermato il seguente principio di diritto: “Quando interviene la modifica della proposta di concordato i creditori che, in conformità di precise disposizioni impartite dai Commissari Giudiziali, abbiano espresso voto favorevole prima della modifica, devono ricevere appropriate ed aggiornate informazioni circa l’inefficacia del suffragio manifestato prima della modifica della proposta e circa la necessità di una rinnovazione della manifestazione del consenso alla nuova proposta”.

Il Parlamento europeo ha approvato la Sesta Direttiva per combattere il riciclaggio di denaro

Il Parlamento europeo ha approvato la Sesta Direttiva per combattere il riciclaggio di denaro

Il Parlamento europeo ha adottato il 24 aprile 2024 in via definitiva un pacchetto di leggi che rafforza gli strumenti dell’UE per combattere il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Il pacchetto approvato prevede “Misure legislative Antiriciclaggio e di Contrasto al finanziamento del terrorismo” (AML/CFT) ed è composto dalla Sesta Direttiva antiriciclaggio (AML), dal Regolamento “Single Rulebook” dell’UE e dall’Autorità antiriciclaggio (AMLA). La Sesta Direttiva antiriciclaggio (AML), in particolare, introduce misure stringenti per le istituzioni finanziarie e altre entità.

Tutela ambientale: obblighi del proprietario del sito non responsabile dell’inquinamento

Tutela ambientale: obblighi del proprietario del sito non responsabile dell’inquinamento

Con sentenza n. 3897 depositata il 29 aprile 2024 la Sezione Terza del Consiglio di Stato ha sottolineato che l’impossibilità di imporre le opere di bonifica al proprietario di un terreno inquinato non responsabile del relativo inquinamento è stata affermata a partire dalla nota sentenza della Corte di Giustizia UE, Sez. III, 4 marzo 2015, C 534-13 (su ordinanza di rinvio pregiudiziale dell’Adunanza Plenaria, 13 novembre 2013, n. 25).

Liquidazione controllata ed autorizzazione all’uso dell’autovettura sottoposta a fermo amministrativo

Liquidazione controllata ed autorizzazione all’uso dell’autovettura sottoposta a fermo amministrativo

Il Tribunale di Monza, con la sentenza n. 71 del 3 aprile 2024 pubblicata il 17 aprile 2024, in occasione dell’apertura della liquidazione controllata, ha ritenuto di non accogliere la richiesta di autorizzazione all’utilizzo per esigenze lavorative di un’autovettura sottoposta a fermo amministrativo, affermando che tale richiesta deve essere oggetto di una specifica istanza all’Agente della Riscossione, non potendo essere presentata al giudice della procedura concorsuale.

Interdittiva antimafia e fatti risalenti nel tempo

Interdittiva antimafia e fatti risalenti nel tempo

La Terza Sezione del Consiglio di Stato con la sentenza n. 3370 depositata il 12 aprile 2024, premessa la natura cautelare e preventiva del provvedimento di interdittiva antimafia (Cons. Stato, Ad. Plen., 6 aprile 2018, n. 3), ha richiamato il principio secondo cui, proprio quando dietro la singola realtà d’impresa vi è un nucleo familiare particolarmente compatto e coeso, è statisticamente più facile che coloro i quali sono apparentemente al di fuori delle singole realtà aziendali possano curarne (o continuare a curarne) la gestione o, comunque, interferire in quest’ultima facendo leva sui più stretti congiunti.